Sicurezza sul lavoro

Safety Walks

5 consigli per condurre delle visite di sicurezza di successo

3 minuti24/01/2021

Ci sono così tanti parametri e questioni da considerare quando si conducono delle visite di sicurezza (o "Safety Walks") che si corre spesso il rischio di trascurare qualcosa. Pertanto, abbiamo creato per te una lista con 5 consigli per aiutarti a condurre delle Safety Walks di successo.

In cosa consistono le "Safety Walks" (o visite di sicurezza)?

Una Safety Walk è un'ispezione visiva del posto di lavoro per identificare e affrontare le condizioni non sicure o potenzialmente tali. Molti credono che la chiave del successo stia nel cambiare l'atteggiamento delle persone verso un comportamento sicuro e il modo più efficace per affrontare questo cambiamento è creare una maggiore consapevolezza dell'importanza della sicurezza. Questo significa a sua volta rafforzare la cultura della sicurezza dell'azienda. 

Inoltre, le visite di sicurezza sono una parte essenziale dei programmi di sicurezza basati sul comportamento (BBS) sul posto di lavoro. In breve, le Safety Walks aiutano a rompere le abitudini e le routine del lavoro quotidiano che ci rendono ciechi di fronte a certi rischi. 

1. Delimita l'area

Se l'area pianificata per la visita di sicurezza è troppo grande, o include troppi punti, è facile perdere la concentrazione o addirittura perdere del tutto la prospettiva.

2. Usa delle domande predefinite

Si consiglia l'uso di un formulario con domande predefinite in modo da sapere su quali punti prestare maggiore attenzione. Questo assicurerà anche che il fattore umano abbia la minore influenza possibile sulla qualità della tua Safety Walk e che i dettagli importanti non vengano dimenticati o che non si corra il rischio che non gli venga data la giusta attenzione.

3. Utilizza strumenti specifici per registrare incidenti o segnalazioni

Si raccomanda vivamente l'uso di uno strumento che permetta di registrare facilmente le segnalazioni o gli incidenti nel corso di una vista di sicurezza e che possa agevolarne così il follow-up. 

Durante una Safety Walk possono emergere una grande varietà di situazioni che è necessario registrare. Fare questo direttamente sul posto ridurrà notevolmente il rischio di omettere dettagli rilevanti. 

Può anche essere molto utile includere immagini e fotografie dell'osservazione e annotare ciò che accade nell'immagine. Questo rende possibile la comprensione da parte degli altri soggetti coinvolti. 

 

Vuoi approfondire il concetto di visite di sicurezza (o "safety walks")? Allora non perderti questo video in cui spieghiamo come implementarle con successo!

Guarda il video ora

4. Invita nuovi partecipanti alle visite di sicurezza

È necessario che tutti i dipendenti di un'organizzazione siano consapevoli delle misure di sicurezza in atto, così come dei rischi a cui devono prestare particolare attenzione. Invitare il personale a partecipare a una Safety Walk aumenta la consapevolezza della sicurezza sul posto di lavoro e quindi la cultura della sicurezza della tua azienda.

Cerca di includere tutti i dipendenti e assicurati che capiscano lo scopo di una Safety Walk. Inoltre, avere un paio di occhi in più può aggiungere molto valore alle osservazioni. Un soggetto terzo contribuisce con una nuova prospettiva e può vedere rischi o suggerire misure di sicurezza che non erano state stabilite in precedenza.   

5. Redigi un piano annuale

Le visite di sicurezza si dimenticano facilmente, per cui si consiglia di pianificarle annualmente. Inoltre, può essere molto utile impostare dei promemoria automatici per tutti i partecipanti: questo ridurrà il rischio di dimenticanze e di mancata partecipazione.

Altri argomenti che potrebbero interessarti

07/06/2022, ore 11:00
Crisis management, Digitalizzazione, Sicurezza sul lavoro

Salute e sicurezza nel 2022

Scopri le ultime novità in ambito salute e sicurezza sul lavoro partecipando al nostro webinar gratuito in cui intervisteremo Antonio Terracina, capo delegazione italiana per la norma ISO 45001 e coordinatore del settore …

Partecipa
Sicurezza sul lavoro

La giornata mondiale della salute e sicurezza sul lavoro 2022

Lo sviluppo di una cultura della sicurezza sostenibile è l'argomento principale della Giornata mondiale della salute e sicurezza sul lavoro del 2022: qui troverai i consigli degli esperti su come garantire la sicurezza …

Leggi articolo specialistico
Digitalizzazione, Sicurezza sul lavoro

Come scegliere il giusto software HSE

Quale è la migliore soluzione per la tua azienda? Scopri come individuare le tue esigenze specifiche, impostare il processo decisionale e determinare quali criteri di selezione dovresti considerare.

Scarica il whitepaper

X