Sicurezza sul lavoro

Whitepaper ISO 9001

Ottieni la certificazione del tuo sistema di gestione della qualità!

Un sistema che mette i clienti al primo posto

La norma ISO 9001 è uno standard internazionale per l'implementazione di un sistema di gestione della qualità aziendale (SGQ) che fornisce alle aziende uno strumento concreto per aumentare in modo efficace e permanente la soddisfazione dei clienti. Il successo della certificazione non è quindi solo una questione di miglioramento della propria immagine, ma anche un requisito cruciale del mercato: avere un SGQ standardizzato è la base per stabilire relazioni economiche contrattuali in quasi tutti i settori.

Il SGQ è di solito il primo sistema di gestione che un'organizzazione implementa e le sfide sorgono già quando si cerca di capire i requisiti richiesti dallo standard ISO 9001 e il modo per soddisfarli nella pratica. QuestoPDF gratuito sulla ISO 9001 spiega quali sono i passi da compiere per garantire l'implementazione di un SGQ conforme allo standard e ottenere quindi con successo la certificazione ISO 9001. Il nostro whitepaper fornisce le conoscenze di cui hai bisogno e offre un piano di implementazione ISO 9001 concreto, con utili checklist che tengono conto di tutti i dettagli essenziali.

Dai un'occhiata al whitepaper:

Cosa troverai nel nostro whitepaper:

  • Una panoramica della ISO 9001

    Scopri i contenuti e la struttura dello standard ISO 9001: dalla domanda di mercato per la certificazione all'organizzazione dei capitoli della ISO 9001.

  • I requisiti della ISO 9001

    Il ciclo Plan-Do-Check-Act nel contesto ISO 9001, come soddisfarne i requisiti e darne prova agli stakeholder. 

  • Piano di implementazione

    Sviluppare un piano di implementazione per la ISO 9001 ben strutturato che comprenda indicazioni che vanno dalla fase di preparazione e implementazione fino alla fase di certificazione. Consigli pratici inerenti la pianificazione del progetto, il kick-off, l'analisi dei GAP, la comunicazione interna, gli audit interni, la certificazione e altre tappe importanti.

  • Checklist per la ISO 9001

    Sfrutta le nostre checklist con i dettagli per ogni fase di implementazione della norma ISO 9001, in modo da non dimenticare nessun passo. Questa guida ISO 9001 è per te ed è stata strutturata per aiutarti ad ottenere la certificazione.

  • UNI EN ISO 9001:2015

    Durante l'ultima revisione del 2015, la ISO 9001 è stata modificata per incorporare una struttura di alto livello (HLS). Considera la struttura e i requisiti fondamentali di un sistema di gestione ISO 9001:2015.

Altri argomenti che potrebbero interessarti

Ambiente e sostenibilità, Digitalizzazione, Sicurezza sul lavoro

Valutazione di un investimento in ambito HSEQ e ESG

Per operare in un ambiente competitivo ed essere profittevoli, è estremamente importante investire sulla sicurezza sul lavoro e sugli standard di qualità per i dipendenti e l'ambiente. Scopri come allocare la corretta …

Leggi articolo specialistico
Sicurezza sul lavoro

Mentalità della sicurezza: mettere la sicurezza al primo posto

La riduzione del tasso di infortuni richiede molto di più delle misure di sicurezza standard. Stefan Ganzke spiega come nasce la motivazione ad impegnarsi sul tema della sicurezza sul lavoro e come è possibile …

Leggi articolo specialistico
Digitalizzazione, Sicurezza sul lavoro

Come scegliere il giusto software HSE

Quale è la migliore soluzione per la tua azienda? Scopri come individuare le tue esigenze specifiche, impostare il processo decisionale e determinare quali criteri di selezione dovresti considerare.

Scarica il whitepaper

X