Digitalizzazione, Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro nel 2021: opportunità, sfide ed obiettivi

Safety Management Trend Report: i risultati del sondaggio

4 Minuti15/07/2021

Sin dal 2016 ormai, nell’ambito del progetto del Safety Management Trend Report, alcuni tra i principali esperti internazionali analizzano gli sviluppi annuali della sicurezza sul lavoro e ne descrivono i cambiamenti previsti e/o attesi. Quest'anno, per la prima volta, il report si è arricchito di opinioni raccolte sul “campo”. Oltre 600 persone (uomini e donne) che operano tutti i giorni nell’ambito della salute e della sicurezza sul lavoro in Europa hanno condiviso le proprie prospettive sullo stato dell'arte, ciascuno con riferimento al proprio settore.

Com'è cambiata la loro attività a causa della pandemia da Coronavirus? Quale ruolo assume la sempre crescente digitalizzazione in questo contesto e quali nuovi compiti ne derivano?

A causa della pandemia da Covid-19, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è tornata prepotentemente alla ribalta e ha assunto un valore sempre crescente. Ciononostante, questo tema oggi è sottoposto a enormi sfide che dovrà assolutamente superare e questo processo non può che avvenire, tra l'altro, con il supporto della digitalizzazione e dell'applicazione di moderne tecnologie che, per rispondere all’emergenza della pandemia, hanno fatto enormi passi in avanti e che configureranno la sicurezza sul lavoro in maniera più efficace e adeguata per resistere alle criticità. Coloro che hanno preso parte al sondaggio ritengono altrettanto importanti gli aspetti interpersonali e la tutela del benessere, come anche la gestione dello stress e della componente psicologica. Inoltre, tutti concordano sull'evidenza che protocolli aggiuntivi d’igiene e l’evoluzione della formazione online ci accompagneranno nella "nuova normalità" anche quando l'emergenza pandemica sarà rientrata.

Infografica: opportunità, obiettivi e sfide

Dove si collocano i professionisti per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro oggi? La nostra infografica mostra le opportunità, gli obiettivi e le sfide che si presentano oggi giorno in questo campo professionale:

Scarica l'infografica in formato PDF!

Focus sulla cultura della sicurezza

"La cultura della sicurezza rispecchia gli atteggiamenti, le convinzioni, le percezioni e i valori condivisi dai lavoratori in relazione alla sicurezza". (Cox & Cox: The structure of employee attitudes to safety: A European example)

I manager che intendono creare una cultura della sicurezza devono convincere e motivare i propri dipendenti e collaboratori, i quali, a loro volta, saranno in grado di riconoscere il valore della sicurezza sul lavoro e metterla in pratica quotidianamente nella loro vita lavorativa, a qualsiasi livello gerarchico essi operino.

Sia gli esperti intervistati per il Safety Management Trend Report che i partecipanti del sondaggio online sottolineano l'importanza di questo concetto all'interno delle loro dichiarazioni. La risposta è unanime, per esempio, alla domanda inerente al tema su cui vale la pena focalizzarsi maggiormente nel 2021: già nel Safety Management Trend Report del 2020 gli esperti avevano posto la persona al centro del dibattito; ora, quest’anno, ciò è stato confermato anche dai risultati del sondaggio sul “campo”. La maggior parte degli intervistati del 2021, infatti, si pone l'obiettivo di destare ampio e crescente entusiasmo fra i propri collaboratori sul tema della sicurezza sul lavoro e di coinvolgerli sempre di più nei relativi processi.

La cultura della sicurezza riguarda tutti i livelli aziendali partendo sicuramente dal management, senza il cui supporto attivo non è possibile introdurre alcun mutamento culturale. Per avere successo, infatti, un mutamento culturale ha bisogno di un’attenzione costante da parte del management. La maggior parte dei partecipanti al nostro sondaggio ha confermato che un management impegnato con dirigenti altrettanto impegnati è la pietra miliare per il miglioramento della sicurezza sul lavoro.

Nel 2021 ci sono possibilità particolarmente concrete per un rafforzamento della cultura della sicurezza all'interno delle aziende e questo anche perché la pandemia di Covid-19 ha conferito nuova importanza alle professioni legate al settore della sicurezza e della salute sul posto di lavoro.

Altri argomenti che potrebbero interessarti

Digitalizzazione, Sicurezza sul lavoro

Sicurezza comportamentale (BBS): Dalla teoria alla pratica

Scopri le basi della sicurezza comportamentale (Behavior-Based Safety), come implementare il concetto nella tua azienda e in che modo il software Quentic può supportarti.

Guarda il webinar
Sicurezza sul lavoro

Agustín Sánchez-Toledo e il valore della SSL

In un'intervista per il Safety Management Trend Report, Agustín Sánchez-Toledo parla dei trend della sicurezza del 2021: rischi psicosociali, tecnologia, sostenibilità, competenze e, soprattutto, del valore della SSL.

Leggi articolo specialistico
Digitalizzazione

Come coinvolgere le persone con una app

Utilizza la Quentic App come canale di reporting mobile per sicurezza sul lavoro, gestione ambientale e sostenibilità. Scopri come documentare valutazioni del rischio, audit, ispezioni o altri eventi immediatamente e da …

Guarda il video

X