13 minuti 17.05.2021
Sapevi che il volume di errori segnalati è un criterio significativo per il successo? Quanti più errori un team segnala, tanto più il team otterrà buoni risultati.
Ne è convinta Amy Edmondson, docente di Leadership presso la Harvard Business School, che ha descritto questo fenomeno nel dettaglio. Edmondson ha identificato il motivo per cui le persone in determinati luoghi di lavoro hanno meno problemi ad ammettere gli errori rispetto ad altre. A questo proposito, la professoressa parla di "sicurezza psicologica" e di "organizzazione senza paura", intesi come fattori chiave per il successo.
Ma cos'è esattamente la sicurezza psicologica? Una cosa è certa: ammettere gli errori può rappresentare un rischio interpersonale che la gente solitamente cerca di evitare in quanto teme conseguenze negative. Colui che ammette un errore infatti si rende vulnerabile e attaccabile. Per questo le persone tendono a nascondere i propri errori o i “quasi errori”. Spetta quindi alle aziende fornire la sicurezza di cui le persone hanno bisogno, in modo che i dipendenti possano segnalare gli errori senza dover temere conseguenze negative come ad esempio sentirsi scherniti, umiliati o sottoposti a maggiori controlli. Idealmente, ammettere un errore dovrebbe essere visto come un atto coraggioso e dovrebbe innescare un processo di miglioramento collettivo.