Sicurezza sul lavoro

Safety leadership

Come la leadership di qualità promuove il successo della salute e sicurezza sul lavoro

6 min15/03/2023

Il termine "safety leadership" descrive uno stile di leadership che mira a implementare attivamente i valori intrinseci della salute e della sicurezza sul lavoro. Si basa su due domande fondamentali:

  • Chi si assume la responsabilità della salute e della sicurezza sul lavoro?
  • Come possiamo lavorare strategicamente per migliorare questo aspetto?

Chi si sente responsabile della salute e della sicurezza sul lavoro è prevalentemente mosso da una cultura della sicurezza. Un punto di riferimento per valutare la cultura della sicurezza è la Curva di Bradley. A seconda del livello di cultura della sicurezza raggiunto in azienda, è possibile che nessuno si senta responsabile, che solo i responsabili della sicurezza si sentano responsabili, che i dirigenti o i singoli dipendenti si sentano responsabili per se stessi o che tutti i dipendenti si sentano responsabili per gli altri. Quando la cultura della sicurezza ha raggiunto il livello più avanzato, tutti i dipendenti diventano leader della sicurezza.

Sebbene la leadership della sicurezza non si applica solo ai manager, è evidente che essi svolgono un ruolo decisivo nello sviluppo della cultura della sicurezza della loro azienda e nel portarla al livello successivo. Oltre alla conoscenza delle normative e dei problemi di responsabilità, i leader della sicurezza dovrebbero anche allenare le seguenti soft skills e incorporarle nel loro piano strategico:

1. Comunicazione

Le conversazioni e le riunioni regolari con i dipendenti sono un passo fondamentale per gettare le basi di un comportamento sicuro sul posto di lavoro. I responsabili della sicurezza dovrebbero cercare di coinvolgere direttamente i colleghi a intervalli regolari, ad esempio con un breve discorso sulla sicurezza. In alternativa, essi potrebbero organizzare riunioni periodiche sulla sicurezza con piccoli gruppi di colleghi, utilizzando reports di incidenti reali per illustrare i potenziali pericoli sul posto di lavoro.

2. L'autenticità e l'essere un modello di comportamento

Parlare di mettere la sicurezza al primo posto non è sufficiente. I leader della sicurezza devono invece dare l'esempio e mettere in pratica ciò che predicano. Ad esempio, se dici ai tuoi dipendenti che devono indossare stivali di sicurezza in determinate aree della sede, ovviamente non devi camminare in quelle stesse aree con delle sneakers. Se i manager commettono degli errori, devono essere responsabili e assumersene la responsabilità.

3. Coinvolgere i dipendenti

Per aumentare il senso di responsabilità di tutti in azienda, si raccomanda di delegare ai dipendenti compiti individuali. Se essi vengono coinvolti attivamente nei processi SSL durante le ispezioni in loco, le misure di formazione o il contributo alle decisioni relative alla sicurezza, questo migliorerà la coesione e lo spirito di squadra, aumentando anche la consapevolezza in tutta la forza lavoro.

4. Apprezzamenti e feedback

Una cultura aperta al fallimento e al feedback non deve essere solo parte della filosofia teorica di un'azienda, ma deve essere attivamente condivisa e praticata. Nessuno dovrebbe avere paura di segnalare una situazione non sicura o addirittura un incidente sul posto di lavoro. La riluttanza a segnalare tali problemi può nascondere potenziali carenze e rischiare significativamente che i tassi di infortunio reali siano molto più alti e rimangano inosservati, pur apparendo positivi sulla carta. Ciò rende ancora più importante per i dirigenti incoraggiare attivamente la segnalazione. Anche i quasi incidenti e le situazioni non sicure richiedono un feedback e un'azione appropriata. Inoltre, è fondamentale apprezzare i comportamenti sicuri. Questo aumenta ulteriormente la consapevolezza dei dipendenti che l'azienda dà valore e priorità al lavoro sicuro.

5. Performance e stile di leadership

Se vuoi essere preso sul serio come leader, devi coltivare uno stile di leadership chiaro e comprensibile. Oltre alle competenze comunicative già menzionate, questo richiede un approccio autentico che soddisfi le aspettative dei dipendenti.

Se, ad esempio, viene introdotto un sistema di turni che influisce sulla salute dei dipendenti o aumenta gli infortuni sul lavoro e le situazioni non sicure, è necessaria una leadership, nonché la disponibilità ad ammettere i propri errori di valutazione e a garantire che il problema venga risolto in modo da soddisfare tutti.

6. Una cultura della sicurezza collaborativa

Affinché emerga una mentalità positiva in materia di sicurezza, i dipendenti devono comprendere l'importanza della salute e della sicurezza sul lavoro e vederla in chiave positiva. È quindi responsabilità dei dirigenti creare una cultura della sicurezza comune in cui tutte le parti interessate collaborino.

L'obiettivo dovrebbe essere quello di garantire che non solo i leader prestino attenzione al comportamento sicuro e forniscano feedback. Anche i dipendenti dovrebbero sostenersi a vicenda e affrontare i comportamenti non sicuri e i potenziali pericoli. Allo stesso tempo, è utile darsi reciprocamente un feedback positivo sui comportamenti attenti alla sicurezza. I leader devono essere formati per motivare i loro dipendenti a comportarsi in questo modo.

7. Onboarding sulla sicurezza sul lavoro come base di partenza

Purtroppo, è ancora molto raro che i manager abbiano le competenze e la formazione necessarie per implementare tali azioni. Questo perché non ricevono una formazione professionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, a differenza di quella relativa ai prodotti e al loro processo di produzione. È essenziale che i manager e gli altri potenziali leader della sicurezza ricevano una formazione approfondita e dettagliata in materia di SSL nel corso di diversi mesi e che attuino le misure pertinenti in collaborazione con uno sparring partner. In questo modo, entrambi possono beneficiare di un feedback diretto e acquisire una motivazione interiore per la leadership della sicurezza attraverso rapidi successi.

Stefan Ganzke è un esperto di cultura della sicurezza e di comunicazione sul tema della sicurezza sul lavoro. In qualità di Managing Partner di WandelWerker Consulting GmbH, aiuta soprattutto gli ingegneri e i professionisti della sicurezza sul lavoro a ridurre nel tempo gli infortuni sul lavoro.

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