Sicurezza sul lavoro

La Giornata mondiale della Salute e Sicurezza sul lavoro 2022

Le basi per una cultura della sicurezza di successo

6 minuti28/04/2022

Il 28 aprile è la Giornata mondiale della Salute e Sicurezza sul lavoro. L'evento globale è stato avviato dall'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della sicurezza, della salute e della dignità umana sul lavoro. 

Focus del 2022: agire insieme per costruire una cultura della sicurezza positiva 

Le campagne e gli eventi incentrati sul rendere le condizioni di lavoro più sicure e più favorevoli alla dignità umana sono parte integrante di questa Giornata mondiale. Quest'anno l'ILO sta puntando la sua attenzione sul dialogo sociale intorno alla cultura della sicurezza. La stessa organizzazione definisce la cultura della sicurezza come "una cultura in cui il diritto ad un ambiente di lavoro sicuro e sano è rispettato a tutti i livelli, in cui i governi, i datori di lavoro e i lavoratori partecipano attivamente a garantire un ambiente di lavoro sicuro e sano attraverso un sistema di diritti, responsabilità e doveri definiti, e in cui il principio della prevenzione ha la massima priorità". 

Il ruolo di una cultura della sicurezza di successo

La definizione chiarisce che ognuno è responsabile del successo della salute e della sicurezza all'interno della propria azienda, praticando un comportamento sicuro. Quando si tratta di cultura della sicurezza, il risultato totale è maggiore della somma delle sue parti. La nostra missione è di fornire continuamente nuove ispirazioni per costruire e migliorare la cultura della sicurezza in collaborazione con diversi esperti della nostra community HSEQ. 

Il team editoriale consiglia:

Di seguito troverai una selezione di articoli specialistici, webinar e whitepaper progettati per supportare il tuo impegno verso una cultura della sicurezza sostenibile a tutti i livelli aziendali.

Diversi approcci ma un unico obiettivo: rendere la SSL una cultura diffusa

X